Chi siamo

Dott.ssa Danila Ghiano

Dopo la laurea in psicologia clinica e la specializzazione in psicoterapia psicodinamica ho frequentato corsi specifici per la psicoterapia di gruppo, la psicoterapia di coppia e le tecniche di formazione esperienziale.
Da allora la mia identità professionale è stata caratterizzata dalla continua integrazione tra la mia formazione rigorosamente clinica nell’area della teoria delle relazioni oggettuali e i bisogni concreti delle persone.
Ho una lunga esperienza come psicoterapeuta individuale e di coppia e come conduttrice di gruppi psicoterapeutici, affiancata da una esperienza altrettanto lunga come consulente e formatrice.

Come psicoterapeuta ho sempre lavorato nell’area privata come libera professionista, con ragazzi e ragazze, giovani uomini e giovani donne, adulti e coppie, a volte in convenzione con Asl e Servizi Sociali.
Sono socia fondatrice dell’associazione Tiamat, associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio con finalità di sensibilizzazione e prevenzione sul tema delle relazioni disfunzionali.

Leggi di più

Dott.ssa Mariangela Giustetto

Sono nata a Pinerolo (TO) nel 1959.

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, dopo l’esame di stato mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n. iscrizione 5326
Nello stesso anno mi sono iscritta alla scuola di psicoterapia psicodinamica SPP di Torino, corso adulti. In quel periodo ho frequentato il CSM di Pinerolo nel ruolo di tirocinante specializzanda.

Durante il tirocinio ho svolto attività di volontariato per l’Associazione Svolta Donna.
Ho collaborato per un anno con il Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri, dove ho seguito un corso di formazione sulla conduzione di gruppo, ho collaborato ad un paio di perizie dirette a valutare le competenze genitoriali e ho partecipato a gruppi di discussione casi.

In questi periodo ho seguito una formazione sul trauma con seminari presso il CBM di Milano e presso il Centro Tiama con la dott.ssa Marinella Malacrea, in particolare sul maltrattamento e sull’abuso sessuale nell’infanzia e le sue conseguenze in età adulta.

Leggi di più

Dott.ssa Elisa Saracco

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Viaggio tra le immagini mentali, artistiche e mass-mediatiche del contatto di pelle madre-bambino”, premiata come miglior tesi dell’anno accademico 2007/2008.

Dal 2009 sono iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con n°5752.
Mi sono abilitata alla professione di Psicoterapeuta e specializzata in Psicologia della Salute, presso l'Università degli Studi di Torino, nel 2014, con la tesi “Le Immagini del Materno. Percezione delle trasformazioni in gravidanza e nel post-partum. Un intervento nella prospettiva della Promozione della Salute.”.

Ho svolto la mia esperienza di tirocinio presso l’Asl TO3 di Pinerolo (TO), prima nell’Area di Formazione, poi nella S.C. Psichiatria (CSM).

Ho partecipato a seminari e convegni formativi organizzati dall’Ordine degli Psicologi, dalle Asl Regionali, dal Centro Torinese di Psicoanalisi.

Sono stata Volontaria del Servizio Civile Nazionale presso un servizio educativo per minori della Cooperativa Il Raggio, del Consorzio Coesa di Pinerolo.

Da gennaio 2012 ho iniziato l’attività di libera professionista, come Psicologa, e dal 2014 come Psicoterapeuta, sia in studio privato sia sul territorio, in rete con altri professionisti e servizi, lavorando in collaborazione con strutture residenziali, associazioni, scuole di ogni ordine e grado e Asl. L’attività svolta è di psicodiagnosi, consulenza, sostegno psicologico in ambito clinico e psicoterapia, a livello individuale e gruppale, con bambini, adolescenti, adulti e coppie. Inoltre progetto, realizzo, conduco e monitoro interventi di prevenzione e promozione della salute e svolgo attività di supervisione per insegnanti e operatori.

Leggi di più