Dott.ssa Elisa Saracco

Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Psicologia della Salute

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Viaggio tra le immagini mentali, artistiche e mass-mediatiche del contatto di pelle madre-bambino”, premiata come miglior tesi dell’anno accademico 2007/2008.

Dal 2009 sono iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con n°5752.
Mi sono abilitata alla professione di Psicoterapeuta e specializzata in Psicologia della Salute, presso l'Università degli Studi di Torino, nel 2014, con la tesi “Le Immagini del Materno. Percezione delle trasformazioni in gravidanza e nel post-partum. Un intervento nella prospettiva della Promozione della Salute.”.

Ho svolto la mia esperienza di tirocinio presso l’Asl TO3 di Pinerolo (TO), prima nell’Area di Formazione, poi nella S.C. Psichiatria (CSM).

Ho partecipato a seminari e convegni formativi organizzati dall’Ordine degli Psicologi, dalle Asl Regionali, dal Centro Torinese di Psicoanalisi.

Sono stata Volontaria del Servizio Civile Nazionale presso un servizio educativo per minori della Cooperativa Il Raggio, del Consorzio Coesa di Pinerolo.

Nel 2011 ho svolto attività di docenza presso Enaip Piemonte di Nichelino (TO).

Da gennaio 2012 ho iniziato l’attività di libera professionista, come Psicologa, e dal 2014 come Psicoterapeuta, sia in studio privato sia sul territorio, in rete con altri professionisti e servizi, lavorando in collaborazione con strutture residenziali, associazioni, scuole di ogni ordine e grado e Asl. L’attività svolta è di psicodiagnosi, consulenza, sostegno psicologico in ambito clinico e psicoterapia, a livello individuale e gruppale, con bambini, adolescenti, adulti e coppie. Inoltre progetto, realizzo, conduco e monitoro interventi di prevenzione e promozione della salute e svolgo attività di supervisione per insegnanti e operatori.

Lavoro con le persone, in ascolto attivo, per permettere maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche interiori e relazionali, e per sostenere il percorso trasformativo connesso all’aspetto evolutivo, infantile, adolescenziale, adulto (maternità), e al diventare anziano, e/o all’affrontare eventi critici della vita, familiari, lavorativi.

Utilizzo anche esperienze di tipo espressive, come veicolo comunicativo, in particolare la fruizione delle opere d’arte, in un lavoro di rete con colleghi ed esperti di altri settori scientifici e artistici per permettere alle persone di avvicinarsi alle proprie emozioni, stati d’animo, sentimenti e di poter trovare strumenti per comunicare e gestirli.

Sono stata socia dell’Associazione Svolta Donna, dell’Associazione Arte e Psicologia (IAAP Sezione Piemonte) e sono socia fondatrice dell’Associazione Tiamat.

Lavoro presso le case di riposo per anziani di Cercenasco e Virle Piemonte (TO) con attività di consulenza e sostegno psicologico rivolta agli ospiti, ai famigliari e agli operatori e attività di supervisione e formazione con il personale, con lo scopo di creare un clima organizzativo di benessere, di prevenire e di intervenire in situazioni di stress lavoro-correlato, di incrementare la motivazione lavorativa e di affrontare le dinamiche relazionali instauratasi.

Sono attiva nelle scuole primarie e secondarie del territorio in progetti di prevenzione, promozione ed educazione della salute relativamente all’ambito delle emozioni, dell’affettività, delle relazioni, della sessualità, del bullismo e della violenza di genere.

Da gennaio 2013 collaboro con il Consultorio Familiare dell’Asl TO5 Nichelino partecipando alla progettazione, all’attuazione e al monitoraggio di interventi ed eventi nel Percorso Nascita e nel sostegno alla genitorialità (a esempio relatrice alla Giornata “post-partum”, conduttrice di gruppi di donne in gravidanza e nel post-partum inerenti il progetto “Maternità Creativa”) e al lavoro clinico   pazienti adolescenti nel percorso dell’affidamento. Ho partecipato alla progettazione e al monitoraggio del progetto “Condividiamo con i papà…Continua” promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità del Ministero delle Politiche Sociali e della Regione Piemonte e al Progetto formativo dal titolo “Sperimentazione di una core battery nella presa in carico dell’età evolutiva e dell’età adulta” (con lavoro gruppale interdisciplinare e con la conduzione di gruppi di Training Autogeno).

 

Contatti

Telefono
+39 339 12 88 745
Linkedin


Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali (leggi l'informativa)