Dott.ssa Mariangela Giustetto

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, dopo l’esame di stato mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte.

Nello stesso anno mi sono iscritta alla scuola di psicoterapia psicodinamica SPP di Torino, corso adulti. In quel periodo ho frequentato il CSM di Pinerolo nel ruolo di tirocinante specializzanda e ho svolto attività di volontariato per l’Associazione Svolta Donna.

Ho collaborato per un anno con il Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri, dove ho seguito un corso di formazione sulla conduzione di gruppo, ho collaborato a perizie dirette a valutare le competenze genitoriali e ho partecipato a gruppi di discussione casi.
In questo stesso periodo ho seguito una formazione sul trauma con seminari presso il Centro Tiama con la

dott.ssa Marinella Malacrea, in particolare sul maltrattamento e sull’abuso sessuale nell’infanzia e le sue conseguenze in età adulta.

Terminata la scuola di psicoterapia ho iniziato a svolgere privatamente la professione di psicoterapeuta. Mi sono interessata alla terapia EMDR, quindi ho seguito i corsi di primo e secondo livello e sono terapeuta autorizzata all’uso di questa tecnica.

Nella mia storia professionale il mio interesse si è soffermato sulla Mindfulness, ho seguito alcuni corsi e seminari con il dott. Gherardo Amadei, incontrato come docente presso la scuola SPP e per lungo tempo mio supervisore, al quale sono stata legata da un rapporto di profonda stima.

Ho seguito il training MBSR Fundamentals 8 weeks con Motus Mundi Centro per la Mindfulness, a Padova ottobre-novembre 2017. Training formativo per insegnanti MBSR.
Ho acquisito l'abilitazione all'insegnamento del programma iEAT training di formazione per insegnanti iEAT Mindful Eating  partecipando alla formazione con il Centro Motus Mundi.

Ho svolto attività di formazione nelle scuole sia con gli insegnanti sia con i ragazzi, sui temi dell'indentità, delle difficoltà relazionali e sul maltrattamento e abuso.

Oggi svolgo l’attività di psicoterapeuta per adulti, coppie e adolescenti in studio privato a Pinerolo e a Torino.
Mi occupo di relazioni difficili, quelle relazioni che causano sofferenza, disagio, che fanno dubitare del proprio valore di persona, in tutti i campi relazionali, quindi tra genitore e figlio, nella coppia, nella scuola, nel mondo del lavoro.

Conduco percorsi Mindfulness e percorsi iEat di mindful eating. questi ultimi sono rivolti all' esplorazione del rapporto cibo e corpo attraverso la modalità della consapevolezza.

Sono stata presidente dell'Associazione Tiamat dalla sua fondazione a dicembre 2017
Ho partecipato a conferenze sul tema della violenza di genere; ho condotto gruppi di donne vittime di rapporti violenti sia a livello psicologico, sia a livello fisico.

Contatti

Telefono
+39 338 892 13 99

Linkedin


Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali (leggi l'informativa)



Violenza psicologica, violenza fisica nelle relazioni. Allontanarsi può essere difficile.

Ascoltare i racconti delle donne che stanno in relazioni cariche di sofferenza, può generare nell’interlocutore sentimenti di fastidio, rabbia, anche disprezzo …

Read more