Binge eating disorder. Disturbo da alimentazione incontrollata

Binge eating disorder. Disturbo da alimentazione incontrollata

WORKSHOP teorico-esperienziale

Perché mangio anche quando non ho fame?

Cosa è il Binge eating disorder? Quale è il rapporto tra alimentazione incontrollata e vissuti emotivi?

Raramente ci prendiamo il tempo per valutare quanta fame abbiamo realmente o per focalizzarci sul cibo che mangiamo o ancora per assaporarne alcuni bocconi.

Il workshop è rivolto alle persone che in situazioni di dolore emotivo, come in seguito ad una separazione, un lutto, nei piccoli e grandi momenti di difficoltà, usano il cibo una sorta di gesto amorevole verso di sé.

Il cibo diventa un compagno che riempie il vuoto interiore. Nel momento in cui si mangia si può avere la sensazione di stare meglio, l’ansia si placa, il vuoto fa meno male, ma dura poco perché quasi sempre insorgono i sensi di colpa e la rabbia per essere caduti ancora una volta, insieme ad un vissuto di inadeguatezza.

Per stare meglio è fondamentale sviluppare un rapporto migliore con se stessi, con il proprio corpo e con gli altri. Imparare a conoscere le emozioni, i bisogni, è il primo passo per non usare il cibo come ansiolitico ed evitare di sentire il vuoto interiore come vuoto dello stomaco.

Nel difficile rapporto con il cibo, come nell’alimentazione incontrollata, nota anche come binge eating disorder si nascondono vissuti emotivi di sofferenza, con sfumature differenti in ciascun a persona, legati alla propria storia di vita.

Imparare a conoscere e ad usare i segnali del corpo come indicazioni  per comprendere se dobbiamo iniziare a mangiare o smettere di mangiare, autorizzarci ad assaporare i cibi che ci piacciono senza sensi di colpa. Imparare a uscire dalla modalità giudicante che ci accompagna in ogni momento per acquisire maggiori gradi di libertà rispetto alle preoccupazioni sul cibo e sulla sua quantità.

 

 

Uno spazio di riflessione e condivisione per affrontare il legame emozioni cibo con l’uso dei giochi psicologici, giochi di ruolo e mindfulness.

workshop sabato 27 maggio  – dalle ore 9,30 alle ore 11,30

costo 20 euro dott.ssa Mariangela Giustetto 

Per informazioni e iscrizioni telefono 3388921399

Comments for this post are closed.