Psicologo per abuso fisico, psicologico e sessuale

Psicologi a Torino

Il termine “Situazione di pregiudizio ai danni di una vittima (spesso donna o bambino/a) che per età, livello cognitivo, condizione sociale, situazione emotiva si trova a dipendere da una persona con gravi problemi nella sfera dell’autostima, del contatto con le emozioni e del sistema di regole. L’abuso fisico è agito sulle vittime con vari livelli di gravità, dalle percosse lievi e gravi ai veri e propri pestaggi, fino alla tortura ad alla morte.
Relazione perversa nella quale chi dovrebbe amare e tutelare l’altro (spesso una donna o un bambino/a) si approfitta di lui/lei con meccanismi di squalifica, umiliazione, denigrazione, segregazione sociale. Spesso l’abusante riesce a convincere la vittima di essere proprio lei la responsabile delle sofferenze che le vengono inflitte, alimentando così un livello di confusione e di sofferenza tale da costringere sempre più la vittima in una condizione di passività e di sudditanza emotiva.

L’abuso sessuale tra tutte le forme di abuso è quella che più si ripercuote sul piano personale, sentimenti di impotenza, di tradimento, sessualizzazione traumatica, stigmatizzazione, confusione invadono il mondo interno della vittima.
La vittima di queste esperienze mette in atto misure difensive per superare questi momenti, per sopravvivere.
Purtroppo queste strategie una volta apprese vengono utilizzate in modo automatico, anche a molti anni di distanza, in contesti differenti, quando quel pericolo non c’è più.
L’adulto vittima di abuso sessuale nell’infanzia spesso non riesce a collegare la storia passata ai disturbi attuali; questo passaggio, estremamente doloroso, richiede infatti di confrontarsi con l’impotenza, il dolore, la vergogna e il senso di colpa vissuti allora.

 

Richiedi aiuto

Contattaci per problematiche relative ad abusi sessuali, fisici o psicologici

Riceviamo nei nostri studi di Torino e Pinerolo


Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali (leggi l'informativa)