Psicologo per affrontare il problema dell’infertilità

Psicologo a Torino

Il corpo e la mente nella storia di coppie che non riescono ad avere un figlio

“Da dove sono venuto? Dove mi hai trovato? Domandò il bambino a sua madre. Ed ella pianse e rise allo stesso tempo e stringendolo al petto gli rispose: “Tu eri nascosto nel mio cuore bambino mio, tu eri nel Suo desiderio. Tu eri nelle bambole della mia infanzia, in tutte le mie speranze, in tutti i miei amori. Nella mia vita, nella vita di mia madre, tu hai vissuto”.
Rabindranath Tagore

Il desiderio di avere un figlio segue strade molto belle ma complesse, a volte non così facili da percorrere.
I motivi che portano a sperimentare la difficoltà di concepimento non sono mai scontati e coinvolgono mente e corpo di chi ne è protagonista.
In una coppia questa esperienza assume valenze non definibili a priori ma comunque molto impegnative. Pensiamo al peso della delusione quando mese dopo mese il ciclo mestruale torna a testimoniare che ancora una volta per quella gravidanza occorre aspettare. Pensiamo al rischio per uno o entrambi i componenti della coppia di vivere sentimenti devastanti come la colpa, la vergogna, il senso di inadeguatezza. Pensiamo al percorso della fecondazione assistita e al carico emotivo e fisico che questo comporta.
Occorre sapere che si può non essere soli e che è possibile essere accolti in un lavoro di ascolto e di riconoscimento dei fili che collegano il dentro del mondo interno e il fuori dei sistemi relazionali, il presente della vita di coppia e il come si è arrivati ad oggi, il modo di funzionare dei due componenti, la loro storia recente e passata e i bisogni di ognuno, soprattutto quelli più inascoltati.
Il tutto in un percorso di grande concretezza, finalizzato a una conoscenza piena di forza e di fiducia nelle proprie risorse che permette non solo di affrontare ciò che è contingente ma anche di comprenderne pienamente il significato e quindi di cambiare qualcosa di sostanziale, nei tempi e nei modi più personali.
Lo studio di psicoterapia Rewind e Partners è aperto a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio i vissuti emotivi connessi all’esperienza di infertilità ed avere nuovi strumenti per affrontarla.

 

Richiedi aiuto

Contattaci per problematiche relative all’infertilità

Riceviamo nei nostri studi di Torino e Pinerolo


Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sul trattamento dei dati personali (leggi l'informativa)